Pages

Friday 26 December 2008

[Il libro dell'inquietudine del Bernardo Soares di F. Pessoa]




una scelta sbagliata

Spieghiamo il titolo di questo commento. Per chi, come me, non ha mai letto alcunché di Pessoa non è affatto la pubblicazione migliore da cui iniziare. "Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares" è incompleto, è anarchico, è tanto pieno di Pessoa quanto vuoto di qualcosa che possa rappresentarlo in quanto architetto di romanzi. Se ne apprezza la prosa, la finezza della sua creatività letteraria e delle sue speculazioni filosofiche, ma non c'è un minimo filo di trama! Quel filo, per intenderci, che non ti fa staccare dal romanzo, che ti fa venire voglia di saltare le righe per leggere cosa succede dopo. Tutto questo non c'è. Dunque, non è un romanzo. Non è una lettura semplice, perché non si è invogliati a continuare. Il problema è che, essendo così ricco di intuizioni filosofiche, si è impossibilitati dal lasciarlo a metà.
In sostanza è una scelta sbagliata per approcciarsi a Pessoa, ma è comunque un testo attraverso il quale bisogna prima o poi passare per conoscerne la figura.
Concludendo, non è il modo migliore per conoscere questo scrittore portoghese ma è come intuire le potenzialità di un film guardandone solo i titoli di coda.

No comments:

..solamente nosotros..