Pages

Monday 1 June 2009

una foto per una settimana uggiosa


Visto il brutto tempo che ha accompagnato la fine di maggio e ci ha aperto le porte di giugno, mi sembra giusto commemorare questa primavera piovosa con uno scatto in bianco e nero. Il fatto che sia in bianco e nero potrà sembrare addirittura oltraggioso a qualcuno. Il soggetto della foto, infatti, meriterebbe senza dubbio di essere rappresentato nel pieno della sua gamma cromatica, tuttavia sarebbe stato difficile conferirgli un che di piovoso con il suo rosa acceso! Indi per cui eccola qui in bianco e nero.
I miracoli dell'apertura del diaframma consentono di sfocare così tanto lo sfondo - ovvero di ridurre al minimo la profondità di campo - da permettere anche ad uno come me di tirare fuori fotografie niente male senza badare troppo al luogo in cui si sta scattando! E tutto ciò ha fatto al caso mio, perché il terrazzo di casa mia non è certo il posto più accattivante del Lazio! Insomma, grazie alla riduzione della profondità di campo è possibile stringere bene sul soggetto e non distrarre lo sguardo con il resto, condizione fondamentale per una foto macro. On the other hand, il problema è che bisogna scegliere accuratamente la messa a fuoco perché, come si noterà in questo caso, lo spazio a fuoco è veramente ridotto. Ma d'altronde è questo il bello di certi scatti!
Ho perso il filo del discorso, quindi non mi rimane altro da fare se non quello di mettere i dati EXIF e augurarmi che la foto piaccia.

That's all, punks!

distanza focale: 55mm
F-number (diaframma): F/5,6
esposizione: 1/60sec
Velocità ISO: iso 200

foto scattata il 28 maggio alle 19.44




1 comment:

Vittoria A. said...

Molto poetica! mi piacciono anche molto quelle con Momo!

..solamente nosotros..