Pages

Tuesday 2 September 2008

il martedì del kendou teorico

Ieri è iniziato il mio 6° anno di frequenza nel kendou. Per il quarto anno consecutivo, ho vinto il premio per la persona col maggior numero di frequenze (99), e quest'anno mi hanno dato un bel tenugui (fazzoletto) con una calligrafia del Maestro Hirano. Molto, molto bello... tanto che non so se lo incornicio o lo utilizzo... vedrò! Notizia fresca fresca dalla C.I.K. (Confederazione Italiana Kendo) il 2 novembre, il giorno dopo il mio compleanno, ci saranno gli esami da primo kyuu a secondo dan di kendo... e a me spetta l'esame per primo dan. やってあるぜ!!! Penso che punterò a migliorare soprattutto un aspetto del mio kendou: lo zanshin (残心) dopo aver colpito. La metafora scelta per questo movimento è la libellula che rimbalza sull'acqua... si sofferma sulla superficie acquatica sufficientemente per lasciare un segno del suo passaggio, ma non così a lungo da sprofondare. In un modo o nell'altro si dovrebbe riprodurre la stessa sensazione. E' difficile, ma è bello per questo!

A concludere questo post noioso per chiunque abbia avuto la pazienza di leggerlo, aggiungo un'immagine dove vengono riassunti i colpi validi nel kendou. Magari poi se ne riparlerà!


1 comment:

P. said...

Eh gia, come vedi sono ancora sveglio e non ho minimamente sonno (sono le 2:30 passate) ç__ç

Che figata Dany! Posso venire a vederti? *___*

..solamente nosotros..