Pages

Thursday 26 March 2009

[postate prime foto con MOMIX - la nostra canon eos1000d]

Dunque, dunque! Eccoci qua! Finalmente possiamo mostrarvi i primi scatti fatti con un minimo di ratio cinio!
Iniziamo dalla foto che ci ha fatto anche cambiare la foto di presentazione del blog!

Iniziamo dalle specifiche:

velocità otturatore: 3, 26"
apertura obiettivo: f/22
distanza focale: 23 mm
iso: 400

Ho cercato di inquadrare i soggetti secondo la [famigerata] regola dei terzi, ovvero disponendo i soggetti, in questo caso le candele, su due ideali linee che dividono la fotografia in tre colonne e tre righe. Purtroppo mi sa che la regola la ho rispettata solamente per la verticalità, perché mi sembra che la linea orizzontale fosse più sotto! Ma pazienza! Proprio questo mi è da spunto per dire che ho finalmente scoperto la vera utilità dello schermo live-view (ovvero quello che ti permette di non guardare il mirino). Dovevo scattare in una posizione in cui stavo proprio scomodo, quindi eccoti che arriva a salvarmi il live-view e mi permette di non storcermi l'osso del collo. Bella invenzione! Ma dovrebbe servire solo a questo non a sostituire del tutto il mirino, cosa trooooppo comoda! Hai tutto lì, ti fa vedere tutto! Perché guardare lo schermetto? E' come se seduto sugli spalti di uno stadio guardi la partita nel maxi schermo! :D
Ad ogni modo, mi sembra una bella foto! C'è anche una "linea d'entrata", anche se avrebbe dovuto tagliare la foto diversamente!
Bello anche l'effetto a stella, anche se purtroppo solo la candela nello sfondo è ben definita. Penso sia dovuto al fatto che i piccoli movimenti della candela in primo piano fossero ben più evidenti di quella in lontananza!
Mi sembra tutto per questa, passiamo alla seconda (ho dimenticato di dire che ci sarà un sondaggio alla fine):


In questo caso si tratta di un [bel] panorama (per i curiosi è stata scattata proprio all'incrocio tra la Via dei Laghi e Via delle Barozze). Specifiche:

velocità otturatore: 1/500"
apertura obiettivo: F/5,6
distanza focale: 55mm
iso: 200

Ad aver avuto un cavalletto! Avrei potuto giocare molto di più tra apertura del diaframma e velocità dell'otturatore! Mi sarebbe piaciuto vedere l'effetto che un'esposizione prolungata avrebbe potuto dare alle nuvole! Un'altra cosa che non mi è piaciuta è la presenza degli alberi in alto.. è vero che fungono un po' da cornice e che non sono ingombranti, però mi sarebbe piaciuto più il cielo e basta!
Terza foto:



In questo caso una specie di macro, precisamente di un'elica a vento che Martina ha in camera.
Specifiche:

velocità otturatore: 1/64"
apertura obiettivo: F/5
distanza focale: 39mm
iso: 800

Era da un po' che volevo fotografare questo soggetto e finalmente ecco una bella ripresa. Mi piace un po' tutto direi. Sia la profondità di campo, per una macro è necessario che il fuoco sia tutto sul soggetto prescelto, nel caso in questione è il piroletto al centro, e che tutto il resto vada fuori fuoco. E ci siamo riusciti. Mi piace anche l'effetto ad "S" dato dall'elica e l'ombra forte in basso. Ho usato il flash in questo caso, l'unica delle 3, proprio appositamente: ampio contrasto!

That's all, punks!

Saturday 14 March 2009

やっと新しいカメラを買った!! Finalmente abbiamo comprato la reflex nuova!

Finalmente abbiamo comprato una reflex digitale!!!

E' la CANON EOS 1000d, un modello semiprofessionale ma che per le nostre esigenze va molto più che bene! L'obiettivo incorporato è il solito 18 - 55, ma, quanto meno ha anche lo stabilizzatore d'immagine che in qualche modo sopperisce al povero e buio diaframma!
Per celebrare questo acquisto postiamo qui la "prima" foto scattata con MOMIX (è il soprannome della macchina!). Metto "prima" tra virgolette perché, ovviamente, non si tratta del primo scatto in assoluto, bensì del primo accettabile che si è aggiudicato anche il trattamento in post produzione.
Si tratta di un soggetto non troppo ricercato, visto che ce l'avevo sul balcone, però è uno still-life che mi ispira molto. Ho provato a scattare in "modalità macro", ovvero spalancando il più possibile il diaframma, per ottenere una messa a fuoco mooolto selettiva sul soggetto prescelto. Il risultato finale, mi sembra molto soddisfacente anche perché il b/n aiuta molto a suggerire l'effetto che può dare la freddezza dell'acciaio!

HOPE YOU ENJOY!

..solamente nosotros..