Pages

Thursday 26 February 2009

[Sul podio dei peggiori]

[L'altro giorno siamo andati a vedere al cimena " Ink-Heart" o qualcosa del genere... mamma mia che cosa obbrobriosa.. ma è stata proprio una cosa allucinantemente orribile!!!! Era dai tempi di "Eragorn" (mi sembra si chiamasse così) che non vedevamo un film così brutto.. e come al solito è stata colpa mia.. mi sono lasciata sedurre dalla presentazione che si è limitata a mettere in fila le uniche scene dignitose di quasi due ore di film.. e ho trascinato Daniele a vederlo.. gli ho dovuto chiedere scusa per tutto tragitto di ritorno!!! Almeno un film di M**** all'anno tocca vederlo, quindi penso di poter dire che per tutto il 2009 stiamo tranquilli.
In conclusione questo film è altamente sconsigliato..... bleeeeeeaaaaaarrrrghhhhhh!]

Wednesday 11 February 2009

[Commento a "L'oca selvatica"]




Quando si giunge a studiare Mori Ogai in letteratura giapponese, esattamente quando si arriva a Natsume Soseki, per capirci, la prima cosa che ti viene insegnata non è che lui fosse un fantastico romanziere, bensì che approcciasse all'arte letteraria dal punto di vista d'uno scienziato ovvero di un medico.
Questo suo retroterra empirico si percepisce in maniera quasi tattile in questo romanzo (che nell'introduzione è definito come l'esempio principale di fiction narrativa di Mori), fatto di personaggi che vengono sì approfonditi e ai quali si cerca di dare una crescita, ma è piuttosto evidente che si tratta di una fredda analisi. Non per altro Mori in seguito si dedicò ad opere letterarie più scientifiche, come le biografie di personaggi d'epoca Tokugawa.

Wednesday 4 February 2009

[ Anime alla Deriva, di Mason]


[Una vera rivelazione! L'ho comprato perché attratta dalla copertina e dal colore.. non mi aspettavo certo meraviglie.. ma dopo le prime 16 pagine sono stata travolta dal vortice della narrazione e non sono più riuscita ad uscirne. L'autore è giovanissimo ed ha scritto questo libro ancora più giovane, esattamente all'età di 22 anni.. nonostante la giovane età è riuscito a creare un mondo terribilmente vero, fatto d'inganni e menzogne, di sofferenza e disperazione, di ansia soffocante placata solo dal silenzio dell'anima. Ha cesellato finemente l'aspetto psicologico ed emotivo di ogni personaggio, senza tralasciare nemmeno una sfumatura.. ha presentato la vita di tutti noi alla deriva, esattamente come dice nel titolo.
A tratti avrei detto fosse culturalmente vicino alla cultura spagnola, per il suo modo di dipingere gli stati d'animo così disarmanti e intensi, ma in realtà si accosta al lettore in modo diverso: è un po' come una medusa: morbida e velenosa, ti incapsula nel suo "cappuccio" e sei in trappola, non ne esci vivo.
Meritevole davvero. (Per rimanere in tema consiglio anche la visione di: Revolutionary road) ;p]

..solamente nosotros..