Pages

Monday 27 October 2008

[ L'ombra del vento, di Carlos Ruiz Zafón ]

[E' una storia che si scrive letteralmente da sola, densa, piena di colpi di scena, un fiume in piena.

O si tratta semplicemente di un uomo dotato di una fervidissima fantasia (e il che non è poco)...

...oppure ha davvero le carte per essere un bravissimo scrittore...

vedremo se il prossimo libro sarà all'altezza del primo XD!!!!]

Sunday 26 October 2008

And the winner is...




Il vincitore del contest sul personaggio preferito di Bleach è:

阿散井恋次

Thursday 2 October 2008

[ commento a "che tu sia per me il coltello", di Grossman D.]

[Ho deciso di leggere questo libro perchè sedotta da critiche entusiastiche che lo definivano addirittura un "capolavoro"..
..ma dopo le prime 70 pagine sono stata quasi tentata di abbandonarlo (!!)..
.. poi ho pensato che i libri, come gli animali, non vanno abbandonati; quindi, sperando in un miglioramento sono arrivata fino in fondo alle 326 pagine che aspettavano di essere lette.

A
rrivata faticosamente alla fine posso dire che l'idea di fondo è stupenda, anche se ci tengo a far presente che non si è inventato niente di nuovo: la maggior parte delle letterature vantano alle origini opere così dette "epistolari", quindi più che inventare a riproposto in chiave moderna uno schema del passato; ma sviluppata male, o meglio: probabilmente il suo stile non si confà particolarmente alle esigenze del genere: in quanto per tenere in piedi il racconto è necessario uno stile vitale, attivo che incalzi il lettore... che comunichi sul serio un movimento, l'evoluzione della storia... deve permettere che il lettore s'immedesimi, cosa che, quantomeno nel mio caso non è avvenuta, anzi, lo stile posato, melenso (in certi casi tragico) e monocorda mi ha decisamente infastidito... non ho ravvisato spessore nel protagonista.. decisamente piatto.

Non mi è assolutamente piaciuto!! Bocciato!]

..solamente nosotros..